Ciao!

Se sei arrivato sul nostro sito probabilmente sta cercando i giusti contenitori in vetro per confezionare e valorizzare il tuo prodotto.

Sappiamo che non hai tempo da perdere. Hai un’azienda da mandare aventi e i tuoi prodotti hanno bisogno di te.

Concedici solo un momento e ti faremo capire in queste righe perché possiamo essere gli interlocutori giusti per te.

  • Dopo mille prove sei riuscito ad ottenere un blend armonico dalle tue uve?
  • Dai tuoi fermentatori è uscita una birra perfettamente bilanciata?
  • La raccolta dell’ultimo anno ti ha permesso di frangere un olio dall’aroma intenso e fruttato?

Allora ti trovi nel posto giusto.

 

Con la stessa passione che metti nel tuo lavoro, ci impegniamo ogni giorno a fornire le migliori bottiglie o vasetti perfetti per risaltare e proteggere quanto sei riuscito a creare con i tuoi sforzi e sudore.

Ti chiediamo scusa, non ci siamo ancora presentati.

 

Siamo Matteo e Fabio Tintori, fratelli nonché titolari di Vetreria Toscana.

 

La nostra azienda nasce ad Altopascio nel 1991, quando noi eravamo ancora bambini, dal coraggio e dalla voglia di fare di nostro padre.

 

Marco, nostro babbo, negli anni precedenti aveva lavorato come dipendente di Vetr.I, presso lo stabilimento di Pescia, prima che questo entrasse poi a far parte della multinazionale Saint Gobain, poi ancora trasformata in Verallia.

 

Nonostante gli studi di ragioneria, ben presto capì di avere una spiccata propensione commerciale. Negli anni incontrò e conobbe centinaia di produttori, riuscendo a comprendere e soddisfare le diverse necessità di ogni cliente.

 

Anche tu che hai un’azienda puoi capire cosa voglia dire trovare la propria strada. Senti il bisogno di creare qualcosa con le tue mani e cerchi di farlo al meglio.

 

Con passione e dedizione l’esperienza di nostro padre crebbe. Vide maturare con soddisfazione quanto da lui creato, fino a divenire un punto di riferimento per il settore.

 

Da lui abbiamo provato ad ereditare tutta la sua esperienza in questo settore, ma purtroppo non abbiamo avuto a disposizione il tempo che avremmo voluto. Una malattia vigliacca ce lo ha portato via nel 2011.

<< Ricordo con estremo piacere il tempo trascorso lavorando fianco a fianco con lui.

Sicuramente di lui porto con me la sincerità ed onestà coi clienti, la voglia di fare sempre il possibile per accontentarli e la volontà di migliorarmi sempre.>>

Fabio

Fabio entra in azienda nel Giugno del 2010, affiancando un collaboratore prossimo alla pensione, prendendo ben presto in mano la gestione dell’ufficio amministrativo e del magazzino.

All’epoca avevo 23 anni. Giovane e volenteroso di fare, mi si presentava davanti un mercato dinamico e diversificato, dove potevamo servire più categorie di produttori.

Dalle aziende vinicole ai frantoi e produttori di olio o aceto, passando per le aziende biologiche produttrici di succhi di frutta o marmellate, fino ai birrifici artigianali.

Babbo mi ha trasmesso la sua passione per questo lavoro, oltre ad un milione di altre cose più pratiche.

Pian piano ho iniziato a gestire sempre più i rapporti coi clienti, accrescendo il mio bagaglio di conoscenze e rendendomi conto che la parte commerciale mi era più naturale.

<<Quando conosco un nuovo cliente mi piace conoscere e capire anche tutto il suo mondo.

Solo così posso mettermi nei tuoi panni, e consigliarti su cosa possa fare di più al caso tuo.

Ho capito che ogni realtà aziendale è unica, così come lo sono i tuoi prodotti.>>

Adesso è diventato a tutti gli effetti il nostro commerciale, ma non disdegna di aiutare in magazzino quelle rare volte in cui non è impegnato a cercare soluzioni per i clienti.

 

Sono sicuramente una persona diversa rispetto a quando ho iniziato, ho molta più consapevolezza ed esperienza.

Nel tempo libero ho completato qualche maratona, esco in barca a vela e sto seguendo il corso Ais di primo livello, oltre ad essere molto interessato alle birre artigianali.

 

Puoi sicuramente fidarti se ti dico che ho a cuore il tuo prodotto!”

Matteo, il fratello maggiore, gestisce l’amministrazione e il magazzino, oltre ad aiutare Fabio nei contatti commerciali.

È il fratello più pacato e riflessivo e riesce a sfruttare al meglio le sue capacità organizzative dietro la scrivania.

“Terminati gli studi in Giurisprudenza decisi di affiancare Fabio, per riuscire insieme a portare avanti l’attività di Vetreria Toscana e scrivere insieme un nuovo futuro, seguendo il solco già segnato per noi.

 

All’inizio non è stato affatto semplice, spalancandosi settimana dopo settimana sfide nuove: il bisogno di adoperarsi in più mansioni o la necessità di soddisfare esigenze degli operatori di questo settore.

Il salto dalla teoria alla pratica poi è stato significativo. Devo dire però che il mio percorso di studi ho potuto ritrovarlo veramente utile e più vicino di quanto potesse sembrare: mi ha aiutato a potenziare le mie capacità organizzative, oppure ad affinare la memoria e l’orientamento nell’oceano delle centinaia di articoli (non di parole scritte ma in vetro!).

Quello che via via più mi ha colpito è stato, ed è tuttora, la particolarità di poter riuscire a congiungere due lontanissime realtà: l’attività di una multinazionale fatta di logiche e dinamiche talvolta inarrivabili, con la praticità e la naturalezza delle attività quotidiane dei piccoli/medi clienti che ricorrono ai nostri prodotti.”

 

Anche per Matteo ad oggi c’è una nuova sensibilità verso tutti quei prodotti che, vuoi sullo scaffale di un supermercato, vuoi sulla tavola imbandita di un’osteria tipica, richiedono un contenitore che li racchiuda e li valorizzi.

Perché è stato scelto e utilizzato proprio quel vaso o quella bottiglia? 

Mi piace soffermarmi a valutare ogni prodotto, da un vino a un distillato, da una crema spalmabile a un aceto aromatizzato.

Ora non vedo più contenuto e contenitore così slegati tra loro. Anzi, subito mi viene alla mente tutto il lavoro che ci possa esser stato alle spalle…

Anch’io, come Fabio, mi sono avvicinato sempre più al mondo delle birre artigianali, approfondendone i metodi di produzione, oppure sempre più spesso ho l’occasione di frequentare fiere enologiche ed eventi simili.”

In questo modo teniamo a mostrarci e a svolgere la nostra attività:

un po’ conoscitori del settore, un po’ genuini intermediari tra voi e chi, più in alto, non avrebbe possibilità e tempo di ascoltarvi; e infine, perché no, un po’ amichevoli confidenti.

 

Ecco chi c’è dietro a Vetreria Toscana.

 

Se cerchi solo dei contenitori in vetro…noi non siamo i giusti interlocutori.

Se invece hai bisogno di qualcuno che possa aiutarti a rendere ancora più unico il tuo prodotto, forse siamo le persone che fanno al caso tuo.

 

Se già ci conosci speriamo continuerai ad apprezzarci, se ancora non è così è arrivato il momento giusto per conoscerci e scoprire cosa possiamo fare per te…

Parlaci del tuo prodotto

TROVEREMO INSIEME IL CONTENITORE IN VETRO IDEALE
IN GRADO DI VALORIZZARE IL FRUTTO DEL TUO LAVORO